As.Li.Co

As.Li.Co

As.Li.Co. opera nell’ambiente dell’opera, della formazione e dell’istruzione dando vita a diversi progetti di importanza nazionale e internazionale.
Dall’anno della sua fondazione, nel 1949, As.Li.Co. realizza un Concorso Per Giovani Cantanti Lirici d’Europa: il concorso ha lo scopo di selezionare giovani cantanti europei emergenti attraverso audizioni che si svolgono in tutta Europa, fornendo ai vincitori un percorso di formazione di alto livello e l’opportunità di debuttare nei più importanti teatri italiani.
Nel 1997 nasce Opera domani insieme a Regione Lombardia, il progetto è concepito per aiutare gli adulti, soprattutto gli insegnanti delle scuole dell’obbligo, a far sì che i bambini arrivino ad acquisire familiarità con l’opera lirica.
Ad oggi più di 30.000 insegnanti e 800.000 bambini hanno partecipato a corsi e laboratori ed assistito ad opere liriche appositamente ridotte per un pubblico di ragazzi.
Nel 2002 As.Li.Co. trasferisce la sua sede organizzativa al Teatro Sociale di Como, con l’incarico di organizzare la stagione lirica.
Oltre a proseguire nella gestione del Teatro, rafforzandone il ruolo di polo culturale della città e di importante anello del Circuito Lirico Lombardo, As.Li.Co. ha dato vita a due nuovi importanti progetti.
Nel 2005 nasce Pocket opera in collaborazione con Regione Lombardia, con lo scopo di rendere accessibile l’opera lirica ad un pubblico ampio proponendo opere liriche nei piccoli teatri storici, importanti beni architettonici di rilievo culturale delle Comunità Locali. Nel 2006 nasce l’Orchestra 1813, composta da giovani musicisti di tutto il mondo, per completare e affermare ancora una volta la necessità di rendere i giovani testimoni e divulgatori della musica. Gli ultimi progetti nascono nel 2010: Opera it si riferisce ad un pubblico di adolescenti delle scuole medie superiori, per completare il panorama delle scuole interessate da progetti di didattica dedicata alla musica lirica. Sempre nel 2010 nasce il primo progetto per la musica sinfonica grazie all’appoggio dell’Orchestra 1813, Orchestra in gioco.