Presentazione

 

 

Presentazione

Per la sua quarta edizione il progetto Orchestra in gioco, creato da Teatro Sociale di Como – AsLiCo nel 2011 con lo scopo di familiarizzare il giovane pubblico alla musica sinfonica, ha deciso di accogliere una sfida più grande: invitare gli adolescenti ad un concerto inserito nella programmazione serale del Teatro, un contesto sociale e ‘mondano’ al di fuori dell’ambiente prettamente scolastico.

La preparazione al concerto comincerà invece a scuola, con un incontro interattivo tenuto da un musicologo e terminerà in teatro, con la possibilità di assistere alla prima prova d’orchestra con una speciale guida telematica e in tempo reale via Twitter.

La prova sarà spiegata in diretta dallo stesso musicologo che ha incontrato i ragazzi a scuola. La guida all’ascolto prevede la segnalazione del passaggi salienti della sinfonia, ma anche chiarimenti sulla terminologia del direttore e sulle eventuali interruzioni e ripetizioni che chiederà all’orchestra.

Per non disturbare il lavoro musicale la critica alla prova sarà fatta in silenzio, via Twitter, i ragazzi con smartphone potranno connettersi dalla platea e commentare a loro volta o fare domande.

Tutti i Tweet saranno comunque proiettati sullo schermo e i soprattitolo in tempo reale.

Obiettivi

o Familiarizzare i bambini alla musica ed in particolar modo alla musica sinfonica rendendoli partecipi e non semplici spettatori

o Fare in modo che l’esperienza con la musica non sia episodica ma che faccia parte integrante della vita dei ragazzi

PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO

Prima dello spettacolo:

I ragazzi assisteranno a un momento di presentazione da parte della nostra musicologa Valentina Pasculli, in modo che possano comprendere le principali linee guida della sinfonia che sarà successivamente eseguita.

PROGRAMMA

I concerti si svolgeranno al Teatro Sociale di Como

Sheherazade
Antonín Leopold Dvořák
Concerto per violoncello e orchestra op. 104 in si minore

Nikolaj Rimsky-Korsakov
Shéhérazade, suite sinfonica op. 35

Violoncello  Enrico Dindo
Direttore José Luis Gomez–Rios

Prova interattiva – martedì 12 novembre ore 11.00

Secondo concerto in programma

Giovedì 14 novembre  ore 20.30
Mozart & Haydn
Prova interattiva martedì 4 febbraio ore 11.00
Concerto giovedì, 6 febbraio ore 20.30

 

L’iscrizione al progetto prevede la visione sia della prova, sia del concerto serale.