Presentazione

Presentazione

Il progetto di Orchestra in Gioco per la sua terza edizione, in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner, porta in primo piano l’intreccio narrativo dei personaggi e degli elementi di natura lavorando su preludi, interludi e pagine strumentali dei quattro capitoli del Ring, scelte dal musicologo Riccardo Pecci e messe opportunamente a dialogare con una serie di videoproiezioni, curate da Olo Cretive Farm che ne stimoleranno l’interpretazione e faciliteranno l’ascolto al giovanissimo pubblico.

Il concerto è composto da due parti. Durante la prima parte il direttore “smonta” i brani scelti dalla monumentale opera wagneriana attraverso il dialogo con la platea per renderla più accessibile ad un pubblico giovane o molto giovane; nella seconda parte invece viene eseguito il concerto per intero facendo scoprire attraverso le  proiezioni video delle immagini di Arthur Rackam, illustratore inglese del periodo vittoriano, che aiuteranno i bambini a visualizzare la musica.

 

Obiettivi

o Familiarizzare i bambini alla musica ed in particolar modo alla musica sinfonica rendendoli partecipi e non semplici spettatori

o Trasmettere agli insegnanti strumenti per poter insegnare musica a scuola senza avere una specifica preparazione

o Fare in modo che l’esperienza con la musica non sia episodica ma che faccia parte integrante della vita del bambino

 

Questo lo scopo del progetto: durante la prima parte “smontare” una sinfonia attraverso il dialogo tra la platea e il direttore d’orchestra per renderla più accessibile ad un pubblico giovane o molto giovane, nella seconda parte far ascoltare la sinfonia per intero facendo scoprire attraverso la partecipazione attiva tutti i piccoli segreti appena svelati.

 

RIASSUMENDO

PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO

Prima dello spettacolo:

·         Per le insegnanti sarà disponibile un incontro con un esperto di didattica musicale in ogni città che getterà le basi per il lavoro in classe

·         I ragazzi assisteranno a un momento di presentazione da parte del Maestro , in modo che possano comprendere le principali linee guida della sinfonia che sarà successivamente eseguita.

In classe i ragazzi guidati dall’insegnante incominceranno a prendere confidenza con la musica sinfonica grazie al materiale didattico che sarà disponibile online sul sito.

I ragazzi potranno inoltre scaricarei brani scelti ed approfondimenti direttamente dal sito.

 

STRUTTURA DELLO SPETTACOLO

Il direttore, il suo ruolo, il perché del movimento. Presentazione dei brani musicali, facendo ascoltare i momenti focali.

Esecuzione dei brani tratti dal Ring sincronizzata ai video a cura di OLO Creative Farm che animeranno le immagini tratti dalle immagini di Arthur Rackam, illustratore inglese del periodo vittoriano.

Durata del concerto comprensiva di introduzione: 1 ora circa.

 

ORCHESTRA 1813

Costituita dall’As.Li.Co. nel 2007, l’Orchestra 1813 ha debuttato ne Il Re Pastore di Mozart, sotto la direzione musicale di Bruno Dal Bon. Partecipe in questi anni dei progetti e dei circuiti promossi dall’As. Li. Co. (Pocket Opera, Opera domani), ha preso parte a numerose produzioni liriche in un calendario intenso di lavoro. Protagonista dell’intera stagione concertistica del Teatro Sociale di Como e coinvolta in numerosi concerti sul territorio, ha lavorato con direttori quali:  Alessandro D’Agostini, Alessandro Ferrari, Christopher Franklin, Oliver Gooch, Pietro Mianiti, Giuseppe Sabbatini, Carlo Tenan, ed ha collaborato con solisti di fama quali: Ramin Bahrami, Uri Caine, David Garrett, Alexander Lonquich, Stefano Montanari, Mischa Maisky, Francesco Manara, Danilo Rossi, François-Joel Thiollier e il Quartetto della Scala.

 

OLO CREATIVE FARM

OLO creative farm nasce nel gennaio 2005, OLO creative farm si propone di sperimentare tecniche e rappresentazioni audiovisive e grafiche   attraverso la sinergia creativa di tre designer della comunicazione. Dal videoclip musicale al documentario, dallo spot pubblicitario al video aziendale, dalla brochure al sito web, OLO creative farm realizza ogni tipo di prodotto legato alla comunicazione visiva. L’interattività gioca inoltre un ruolo cardine nella sperimentazione dello studio, che si dedica pertanto anche a trovare nuove strade per avvicinare la tecnologia un po’ più all’uomo. OLO creative farm ha lavorato con il gruppo MUSE, ESTERNI e LIU JO luxury per video e installazioni.

 

GIUSEPPE LA MALFA

Vincitore a Spoleto del Concorso Internazionale “Franco Capuana”  per direttori d’orchestra  della Comunità Europea (XIV edizione 2007), Giuseppe La Malfa si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Voce di tenore, ha studiato canto con il baritono Luigi De Corato. In seguito ad una selezione mondiale, ha frequentato l’accademia di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuta da Paavo Järvi e Neeme Järvi, “The Neeme Järvi Summer Academy, Conducting Course & Competition”.

Ha collaborato con importanti direttori tra cui Renato Palumbo, Daniel Oren e Roberto Abbado. Assistente musicale di Stefan Anton Reck, ha lavorato alla realizzazione dell’intero Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner, allestito presso il Teatro Petruzzelli di Bari dal 2008 al 2011.

013giuseppelamalfa