Proposte didattiche

Proposte Didattiche

Ecco una serie di proposte di didattiche da svolgere in classe come completamento dell’attività formativa per i ragazzi

– Riconoscimento di altre fiabe e favole prossime alla trama del Ring. Che sia con Il libro della giungla o con La spada nella roccia, le analogie tra il Ring e il mondo delle favole sono davvero numerose. Ai bambini e ai ragazzi, il compito di trovare affinità e discrepanze.

– I padri e i figli, le figlie e le madri: identificazione di queste categorie nella trama del Ring. Ricostruire i rapporti tra genitori e figli indagando nei personaggi del Ring, aiuta ad orientarsi nella trama e a definire caratteri e ruoli.

– La realizzazione di un albero genealogico della propria famiglia, indagando la propria provenienza familiare in modo simile a quanto si chiede di fare per i personaggi del Ring, può essere di stimolo anche psicologico.

– Dopo aver definito ruoli e caratteristiche degli elementi naturali e in quale modo essi entrano in relazione fra loro nella vicenda wagneriana, può essere interessante domandare agli alunni di raccontare esperienze personali legate proprio ad acqua, aria, terra e fuoco.